Formula 1 tire adhesion test

Portable formula 1 tire adhesion test for pre-season tire testing

Per una nota scuderia di Formula 1 abbiamo sviluppato un sistema sartoriale portatile per misurare la componente adesiva della mescola del battistrada del pneumatico in funzione della temperatura direttamente al box. La richiesta nasceva dall’esigenza di raccogliere dati preziosi in occasione dei test pre stagionali e degli eventi gara al fine di conoscere il comportamento della monoposto con le varie tipologie di pneumatici durante quei momenti che erano gli unici in cui gli ingegneri potevano avere a disposizione gli pneumatici.

Come tutti gli appassionati di corse automobilistiche sanno, gli pneumatici giocano un ruolo fondamentale soprattutto nelle auto di Formula 1. Le scuderie hanno a disposizione diverse mescole di gomma che si differenziano in base alla durezza. Gomme più morbide assicurano maggior aderenza ma minore durata; gomme più dure permettono sessioni più lunghe, ma con un livello di aderenza più basso. La struttura interna di uno penumatico è composta da materiali metallici e sintetici, che conferiscono a quest’ultimo la solidità necessaria per resistere alle enormi sollecitazioni a cui è sottoposto.

TEST PRE STAGIONALI F1Gli pneumatici quindi trasmettono importanti sensazioni al pilota sulle condizioni di asfalto e di grip. L’alchimia perfetta si ottiene quando la vettura riesce a scaricare a terra gli oltre 1000 cavalli di cui le monoposto moderne sono dotate senza usurare la gomma preservandone la sua performatività. Per questo motivo uno sviluppo ingegneristico ottimale richiede la raccolta di dati oggettivi in quelle brevi finestre temporali in cui i pneumatici sono disponibili.

PIRELLI TEST 18 POLLICI PER FORMULA 1

Avere informazioni esatte sulle prestazioni delle varie mescole in funzione alla temperatura e all’usura dei pneumatici in simulazione gara è risultato essere un vantaggio per chi dispone di un sistema di misurazione simile. La casa giaponese IMADA, su indicazioni del team italiano che ha seguito direttamente con la scuderia lo sviluppo del tester, ha realizzato un sistema semplice ma efficace in grado di far ottenere dei dati oggettivi in tempo reale.

PORTABLE F1 TIRE ADHESION TEST FOR PRE-SEASON TIRE TESTING

La prova di adesività è un test molto semplice ma estremamente importante per conoscere il fenomeno fisico meccanico della gomma nelle sue varie condizioni ambientali.

Il test si svolge in questo modo: viene eseguita una compressione sul pneumatico ad una velocità costante fino al raggiungimento di una determinata forza; la sonda dopo aver compresso la gomma ritorna alla posizione di inizio test e la prova termina. Il display del misuratore indicherà la una forza massima di ritorno che è la forza adesiva rilevata sul pneumatico. In questo schema grafico possiamo osservare il fenomeno dell’adesività, ovvero la porzione di curva identificata dall’area A3.

A seconda delle proprie esigenze si possono impostare prove ad azione singola o ciclica per ottenere differenti informazioni.

Monitorando contestualmente la temperatura si possono poi correlare su un file excel i dati di adesività misurati insieme ai gradi rilevati duranti il test. I valori che si ottengono con le misurazioni possono essere raccolti con il software LOGGER ed esportati facilmente in excel. Se invece si vuole ottenere un grafico cartesiano con la curva Forza/Tempo, è possibile gestire la prova al fine di analizzare le curve mediante la funzione di sovrapposizione dei grafici e osservare lo scostamento in momenti temporali differenti e quindi valutare le differenze di adesività del pneumatico in funzione della sua usura e temperatura.

SOFTWARE LOGGER E SOFTWARE PER GRAFICI

Se pensi che questa soluzione possa interessarti, non esitare a contattarci.